WhatsApp Image 2021-10-01 at 15.47.10

L’olio extra vergine di oliva Tenute Ciaccio si avvale della certificazione di “agricoltura biologica” , con esso vogliamo permettervi un viaggio unico, singolare ed indimenticabile nei territori di provenienza.

Il nostro prodotto è un blended che segue un’antica ricetta di famiglia, da noi definito un olio “sapiente”, con caratteristiche organolettiche davvero particolari, un elisir di lunga vita perchè proveniente da ulivi ultracentenari.

I diversi appezzamenti che compongono l’azienda presentano ognuno proprietà pedologiche diverse dall’altro, che trasmettono ,ognuno, delle peculiarità differenti alle olive e al prodotto finito.

Suddetti appezzamenti vengono comunemente chiamati “tenute”, sostantivo da cui prende nome il nostro olio e con cui vogliamo sottolineare la tipicità di esso, della nostra azienda e del nostro lavoro, che continua a mantenere invariati quei canoni di tradizionalità, salubrità e sostenibilità ancora oggi.

Usiamo bottiglie in vetro scuro, con chiusure appositamente dedicate in modo da neutralizzare l’insorgere di processi ossidativi e mantenere sempre più alti gli standard qualitativi del nostro olio.

Nbottigliaome commerciale: Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Tenute Ciaccio.
Natura merceologica: Olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive ed unicamente mediante processi meccanici.
Tipo di olio: Olio extra vergine di oliva blended.
Cultivar: Cerasuola e Biancolilla.
Zona di produzione: Sciacca (AG) Sicilia.
Altitudine uliveti: Pianura e media collina dai 60 ai 250 mt s.l.m.
Forma di allevamento: Globo, con potatura annuale.
Tipo di impianto: 6×6 – 7×7 ed indefinito (perché ultracentenari).
Periodo di raccolta: Dalla terza settimana di settembre alle prime due settimane di novembre.
Resa per ettaro: 2000-3000 kg di olive.
Resa in olio: 12 – 16 litri di olio per 100 kg di olive.
Sistema di estrazione: Ciclo continuo a freddo.
Acidità oleica: 0,1% vol. – 0,3% vol.
Certificazione: Biologico.

 

 

 

Caratteristiche organolettiche

Aspetto: Olio ad elevatissima densità, limpido e brillante.
Colore: Verde intenso con riflessi giallo oro.
Aroma: Armonico, dotato di elegante carica fruttata, con sentori erbacei di foglie di pomodoro, carciofo e a volte mandorla.
Gusto: Sapore fruttato, complesso e gradevole, grande armonia con retrogusto speziato ed erbaceo.
Utilizzo: Si adatta a tutti i cibi della dieta mediterranea ma può rifinire grandi piatti, ideale sia a crudo che in cottura. Ideale su carne e pesce alla brace, arrosti, ragù, minestre di legumi, bruschette, pizza, insalate, crudité, pinzimonio e tutti i piatti della cucina vegetariana.
Confezione: Bottiglia in vetro da 500 ml, bottiglia in vetro da 1 lt.




Facebook


Instagram