L’olio extra vergine d’oliva “Tenute Ciaccio” è prodotto dall’azienda agricola biologica Alberto Ciaccio, che ricade nel comprensorio D.O.P. “Val di Mazara”.

L’azienda è formata da più appezzamenti, caratteristica tipica della Sicilia, che si trovano a diverse altitudini, dai 60 ai 250 metri sul livello del mare, tutti coltivati ad oliveti varietà Cerasuola e Biancolilla con alberi di diversa età, molti dei quali ultracentenari.

Sono proprio loro il segreto della particolarità del nostro olio. Con i loro grossi fusti testimoniano la loro lunga esistenza ma anche una forte propensione a sopportare condizioni climatiche avverse, per la funzione di riserva energetica che questi ultimi svolgono.

Hanno visto i nostri avi coltivarli con metodi e strumenti alquanto rudimentali; oggi vedono noi, con l’impiego delle più moderne tecniche di lavoro.

Cerasuola

Biancolilla

La produzione dell’olio extra vergine d’oliva biologico “Tenute Ciaccio” avviene a Sciacca, piccola cittadina turistica che si affaccia sulla costa sud occidentale della Sicilia, terra dalla quale provengono molte eccellenze del comparto agro-alimentare italiano; la vicinanza al mare, ed il sole imprimono quel sapore che permette di rievocare sentori e profumi della nostra terra.